Ormai da un po’ di tempo è possibile effettuare un noleggio di fotocopiatrici, fax, stampanti e multifunzioni invece del normale acquisto.

Di seguito cercheremo di spiegarti il funzionamento del sistema e Perché Alle Aziende conviene una multifunzione a noleggio.

  • La fotocopiatrice, fax, stampante o multifunzione oggetto del canone di noleggio pur essendo utilizzata dall’Azienda resta di proprietà della società fornitrice. Ciò significa che l’ Azienda non dovrà inserire in bilancio alcun cespite, e non dovrà pertanto procedere all’ammortamento del bene. L’Azienda non avrà quindi alcun costo variabile (derivante dai consumi), ma soltanto il costo, indiscutibilmente più contenuto, relativo appunto al canone di noleggio.
  • Costi certi quindi e niente sorprese. Un bel vantaggio per un’Azienda. Il canone per il noleggio di fotocopiatrici, fax, stampanti, o multifunzione è comprensivo della manutenzione della macchina e dell’assistenza tecnica. Qualora dovesse verificarsi un malfunzionamento, l’Azienda potrà semplicemente contattare la società fornitrice che provvederà a verificare e riparare eventuali guasti. Ciò significa un controllo annuale esatto sui costi della fotocopiatrice o della multifunzione.
  • L’Azienda avrà un solo interlocutore per tutte le esigenze relative a multifunzione, stampanti, fotocopiatrici, o fax. Un solo fornitore per la macchina, per i materiali e per l’assistenza. L’Azienda eliminerà quindi tutti gli altri costi relativi alla gestione dei rapporti con i fornitori di materiali con un notevole risparmio non solo in termini di costi, ma anche di tempo.
  • L’utilizzo del toner è compreso nel canone di noleggio. L’Azienda non dovrà più preoccuparsi di quanto e cosa stampa. Che si tratti di stampe a colori o bianco e nero, di testo o immagini, il toner è sempre compreso nel prezzo del noleggio (in base a quanto concordato in fase di contratto) e quindi a carico del fornitore. Quindi non ci sarà più alcun pensiero per l’acquisto di toner ed inchiostri e per il loro consumo, l’Azienda dovrà preoccuparsi solo della carta.
  • Risparmio di tempo. Non sarà più necessario contattare un elevato numero di fornitori per preventivi di fornitura sui materiali di consumo di stampanti o fax. La sostituzione dei materiali di consumo è compresa nel noleggio e a carico del fornitore, come le chiamate di assistenza tecnica, che sono illimitate (nell’ambito di quanto definito nel contratto).
  • Il noleggio di multifunzione, stampanti o fotocopiatrici ha un impatto ridotto sulla liquidità aziendale rispetto all’acquisto. L’unico costo che l’Azienda deve sostenere è rappresentato, appunto, dal canone di noleggio e dalla carta. L’Azienda potrà quindi pianificare le proprie uscite.
  • Massima efficienza ed elevata tecnologia. L’Azienda avrà a disposizione una macchina (stampante, fotocopiatrice, fax o multifunzioni) sempre in perfette condizioni, sarà infatti sufficiente contattare la società fornitrice per eventuali problematiche o guasti, con conseguente aumento dell’efficienza e della produttività aziendale. Inoltre, grazie alla flessibilità del contratto l’Azienda potrà scegliere la durata del contratto di noleggio.
  • Macchine all’avanguardia. Sarà sufficiente un semplice adeguamento del canone di noleggio per sostituire la macchina ed avere in cambio una multifunzione, fax o fotocopiatrice di ultima generazione. L’Azienda sarà quindi al riparo dai rischi di una rapida obsolescenza del bene ma soprattutto non dovrà più farsi carico dei costi che comporta la rottamazione di un macchinario.